Get Adobe Flash player

African Griot Groove

Share

2012  African Griot Groove

 

 

 

Cantastorie girovago più per scelte di vita che per necessità, Baba Sissoko ne ha viste di tutti i colori. Ora a fianco di Youssou N'Dour e Oumou Sangare; il giorno dopo ad arricchire le tessiture latino americane di Buena Vista Social Club o quelle più jazzate dell'Art Ensemble of Chicago.

 

Da una quindicina d'anni ha deciso di fermarsi un po' in Calabria da dove il mondo africano sembra essere più visibile, non solo per vicinanze geografiche, ma anche e soprattutto per quelle umane.

 

Come un vero griot (un cantastorie ante-litteram) è capacissimo di attingere a un patrimonio di suggestioni e trasformarle in musica con la stessa esperienza di un mago che sa perfettamente cosa e come raggiungerlo con una formula magica. In questo suo ultimo disco riesce a mescolare, nel calderone magico, echi di una cultura musicale infinita e patriarcale (quella africana) con l'elettricità del mondo occidentale ("Dounya").

                                                                                                                                                                

Si respira, si ascolta, si assapora continuamente l'essenza di una realtà in trasformazione. Che non rinuncia alle sue origini e si rapporta con senso di grande creatività alla modernità ("Ambita Bakadaji"). Evita come la peste le trappole mainstream della world music. Cerca con decisione e quasi con testardaggine (gli innumerevoli ostinato di cui si compongono i brani) un dialogo come musicisti in una inimmaginabile jam session interculturale ("Afrika/Afro Blues").

Linguaggi secolari che si sciolgono al ritmo di congas e ngoni e donano una cascata di musicalità che ci rimanda all'origine di musiche ancestrali e affascinanti.

Valutazione: 3.5 stelle

Elenco dei brani: 
01. 
Taman Kan; 02. Afrika/Afro Blues; 03. So/Fanzia; 04. Donuya; 05. Mali Denu Yo; 06. Ambita/Bakadayi; 07. Masa/Farafina; 08. Diallo; 09. D Jarabi; 10. Simbo; 11. Yala; 12. Lerno/Leyila; 13. Mama Don; 14. Bi Kanu/Mbife; 15. Ndondore.

Musicisti: 
Baba Sissoko (Ngoni; chitarra acustica, percussioni); Erick Yanou (basso, contrabbasso); Philippe Lago (batteria); Abu Djigo (chitarra); Rynaldo Hernandez (congas, percussioni).

Stile: Etno-jazz

Share